domenica 22 giugno 2008

Chi siamo

I Tentativo50 nascono, come prima formazione, nel 1999 a Martina Franca a opera di Orlando Ceci (Tastiere) e Beppe Ruggieri (Voce). Successivamente dopo l’incisione dell’album dimostrativo omonimo i Tentativo50 diventano un gruppo completo aggiungendo al proprio organico l’utilissima collaborazione dei musicisti Emanuele Genovese (Batteria), Ciccio Scarnera (Basso) e Daniele Buonfrate (Chitarra).

Il gruppo per vari problemi si scioglie dopo circa 4 mesi dalla formazione e per circa quattro anni i musicisti perdono le tracce l’uno dell’altro. Nel dicembre 2004 si riaccende la fiamma dei Tentativo50 da un progetto di realizzazione del singolo “RunAway” ad opera di Donato Raguso (Chitarra), Orlando Ceci e Beppe Ruggieri. In seguito ritornerà al gruppo Ciccio Scarnera e dopo circa due mesi entrerà a farne parte anche Vincenzo Cannarile (Batteria). Con questa formazione i Tentativo50 hanno regalato al pubblico attimi di dolcezza facendo aprire, nel contempo, gli occhi su alcune realtà sconosciute: tutto ciò non a parole ma bensì solo ed esclusivamente in musica e canto.

Nel 2006 Donato Raguso, decidendo di seguire un proprio percorso musicale abbandona il percorso musicale costruito fin ad allora coi Tentativo50, passano così circa sei mesi nei quali il gruppo, senza chitarrista, ne approfitta per dare alla luce le prime registrazioni da studio. Dopo un avvicendarsi di pseudo-professionisti (ma con poca voglia di fare), arriva la svolta. Nel Giugno 2007 si aggiunge il mitico ed attuale chitarista dei T50 e cioè Durando Tegas.

Il genere attuale dei Tentativo50 è influenzato dal gusto musicale di ogni musicista, i quali hanno un passato ricco di diverse esperienze musicali. Il repertorio, infatti, si muove dalle dolci canzoni amorose col classico stile italiano come “For you”, alle ballate rock come “Bestie!”

...godete del sound...amateci in rock!